Bologna

Bologna · 26. ottobre 2018
I Daily Mates raccontati con qualche parola, e alcuni scatti.
Bologna · 25. ottobre 2018
All’interno dello splendido contesto della Quadreria ASP di Bologna, abbiamo avuto la possibiltà di intervistare un giornalista e autore pakistano, Rashid Mirza, che da due anni è rifugiato qui in Italia, dopo essere scappato dal suo paese natale. Partendo dal suo libro “The road of the donkey”, in italiano “La strada dell’asino”, siamo andati alla scoperta del passato duro e crudele che ha dovuto vivere Rashid, per arrivare in Italia e coronare il suo sogni di libertà.
Bologna · 24. ottobre 2018
Buona parte dei rifugiati che arrivano in Italia, che siano minorenni o adulti, hanno bisogno di un aiuto esterno perché vengano inseriti in modo adeguato nella società e di conseguenza nel mondo lavorativo.
Bologna · 23. ottobre 2018
Da qualche anno è partito il progetto VESTA, che offre una sistemazione in una famiglia italiana per alcuni rifugiati. Tante sono le famiglie che hanno provato a partecipare e che sono state ritenute idonee, potendo così ospitare un ragazzo straniero.
Bologna · 22. ottobre 2018
All’interno del progetto SPRAR, c’è un reparto di operatori che si occupa della protezione e della custodia dei “minori stranieri non accompagnati”. Abbiamo intervistato due operatrici che si occupano di ciò: Martina Pantaleoni e Mariangela Dicarolo. Attraverso un iter burocratico, lo SPRAR permette a tutti quei minorenni che vengono in Italia senza una rete familiare, di avere un alloggio, un’istruzione e di impostare una vita nuova.
Bologna · 19. ottobre 2018
Andiamo alla scoperta dell’elemento nevralgico su cui si poggia il sistema SPRAR. Giorgia Gruppioni, Operatrice del Servizio Protezioni Internazionali di Bologna, ci spiega il senso del “Patto d’Accoglienza”.
Bologna · 18. ottobre 2018
La nostra città presenta un “melting pot” di rifugiati abbastanza consistente. Ben 15 sono le nazionalità dei richiedenti asilo nell’Area Metropolitana bolognese. Tre sono le principali nazionalità che vivono in Italia, in attesa di un responso da parte della Commissione di ammissione: Nigeriani, Gambiani e Guineani.
Bologna · 17. ottobre 2018
In Italia, in questi giorni si sta combattendo una guerra pro e contro il sindaco di Riace: le sue azioni sono illegali o sono conformi alla Costituzione italiana e ai trattati europei?
Bologna · 16. ottobre 2018
L’Unione Europea è fin dal 1957 una grande famiglia che accoglie persone da tutto il mondo, e l’Italia ne è un paese fondante che gioca un ruolo essenziale per quanto riguarda i temi di immigrazione. Nonostante tutti noi siamo cittadini europei, pochi sanno realmente le dimensioni dei fenomeni migratori nel contesto europeo. Entrando ancor più nello specifico, per molte persone residenti in Italia, perfino i numeri che concernono il proprio Paese, sono sconosciuti.
Bologna · 15. ottobre 2018
Andiamo oggi alla scoperta dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che, per quanto sconosciuto, svolge un ruolo fondamentale all’interno della comunità tutta. In Italia, nell’anno 2001, fu istituito un ente che nel corso degli anni ha sostenuto, protetto ed aiutato, silenziosamente ma incessantemente, tutti coloro che si trovavano qui in Italia, poichè perseguitati nel loro paese.